Condizioni generali di contratto per la pubblicità online

Valide a partire dal 1o gennaio 2020

1. Ambito di applicazione


1.1 Le presenti Condizioni generali di contratto regolano il rapporto contrattuale tra audienzz AG ("audienzz") e un inserzionista ("inserzionista") per gli ordini pubblicitari sui siti web di proprietà dell’editore o procurati da audienzz.

2. Stipula del contratto


2.1 Il contratto di pubblicità online tra audienzz e il cliente acquista efficacia con l’invio della conferma d’ordine da parte del cliente via e-mail o tramite la sottoscrizione di un accordo separato tra audienzz e il cliente.

2.2 Con l’invio della conferma d’ordine, l’attivazione della campagna tramite il Selfbooking Tool o la sottoscrizione dell’accordo separato da parte del cliente, quest’ultimo accetta il contenuto delle Condizioni generali di contratto.

2.3 Le Condizioni generali di contratto del Cliente non si applicano, neanche se audienzz non si è espressamente opposta alla loro applicazione.

2.4 audienzz ha facoltà di modificare le Condizioni generali di contratto in qualsiasi momento. Le modifiche avranno effetto immediato anche per gli ordini in corso. audienzz informerà i propri clienti delle modifiche con almeno 30 giorni di anticipo.

3. Pubblicità online


3.1 audienzz fornirà le prestazioni concordate con il Cliente in base ai rispettivi prezzi correnti per il materiale pubblicitario online, pubblicati su www.audienzz.ch. Nel processo di Selfbooking tramite il sito www.adconsole.ch, il cliente può decidere autonomamente il prezzo netto/netto per clic (senza sconti o autorizzati dal marketer) a partire da un minimo. Audienzz non si impegna a fornire il servizio prenotato (nella sua interezza) e se il "Cost-per-Click" è troppo basso, può verificarsi addirittura una subfornitura.

3.2 Il materiale pubblicitario offerto da audienzz è pubblicato su www.audienzz.ch alla voce Online/Mobile. audienzz ha facoltà di modificare il materiale pubblicitario o di eliminarlo dall’offerta in qualsiasi momento.

3.3 Per la pubblicità digitale, l’inserzionista è tenuto a consegnare ad audienzz, via e-mail all’indirizzo [email protected], materiale pubblicitario (banner, URL di destinazione, TAG) ineccepibile e conforme alle specifiche (disponibili all’indirizzo www.audienzz.ch) entro e non oltre le ore 14:00 di un giorno lavorativo precedente la data concordata per il primo posizionamento. Per le forme speciali di pubblicità si applica un termine di tre giorni lavorativi, sempre entro le ore 14:00, all’indirizzo e-mail precedentemente indicato. Per il materiale pubblicitario non conforme alle specifiche, audienzz dovrà richiederne la sostituzione. In caso di consegna impropria, in particolare tardiva, o di successiva sostituzione del materiale pubblicitario, non si assume alcuna garanzia per il posizionamento concordato del materiale pubblicitario. Se l’inserzionista desidera sostituire o cambiare il materiale pubblicitario dopo la scadenza dei termini summenzionati o discostarsi da un eventuale schema di posizionamento esistente, audienzz verificherà se tali modifiche possono ancora essere effettuate in relazione all’ordine originariamente concordato. In caso contrario, rimane in vigore l’accordo originale.

4. Ulteriori diritti e obblighi di audienzz


4.1 audienzz ha il diritto di modificare il contenuto e l’aspetto dei propri siti web in qualsiasi momento.

4.2 audienzz può affidare a terzi la fornitura dei propri servizi.

4.3 audienzz ha il diritto di rifiutare le prenotazioni pubblicitarie del Cliente senza indicarne i motivi.

4.4 audienzz non offre alcuna garanzia di un funzionamento sempre privo di problemi dei propri siti web e servizi. 4.5 audienzz ottimizza la consegna di tutti gli ordini pubblicitari sulla base dell'inventario disponibile tra i prodotti, se necessario.

5. Responsabilità per i contenuti del Cliente


5.1 Il Cliente è l’unico responsabile dei contenuti da forniti ad audienzz per la pubblicazione..

5.2 Il Cliente si impegna a verificare la legalità dei contenuti, del materiale pubblicitario, dei prodotti e delle altre informazioni.

5.3 audienzz ha il diritto di rimuovere da un sito web di audienzz, a propria discrezione e senza consultare il Cliente, contenuti immorali o illegali del Cliente (quali, in particolare, rappresentazioni di violenza, contenuti pornografici, razzisti; incitazioni alla violenza o a commettere reati; giochi e scommesse che violano la legge sulle lotterie; invii pubblicitari non richiesti (spamming); contenuti che violano i diritti di terzi, quali, in particolare, i diritti d’autore, i diritti di marchio, i diritti di design, i diritti di brevetto o i diritti personali; contenuti che violano la legge contro la concorrenza sleale o le norme pubblicitarie determinanti, quali, ad esempio, quelle relative al tabacco, all’alcool, ai medicinali, alla pubblicità di generi alimentari, ecc. Il Cliente non potrà quindi vantare alcun diritto nei confronti di audienzz.

5.4 Nel caso in cui audienzz, un suo organo o un suo dipendente siano ritenuti responsabili in ambito penale, civile o amministrativo a causa di contenuti o materiale pubblicitario o di altri comportamenti del Cliente, quest’ultimo è tenuto a risarcire immediatamente e integralmente e a mantenere indenne la parte interessata (comprese le spese processuali e le spese legali ragionevoli). È fatto salvo il diritto dell’interessato di rivendicare la propria soddisfazione nei confronti del cliente.

6. Libertà editoriale da audienzz


6.1 La libertà editoriale di audienzz sarà pienamente preservata e non può essere limitata in alcun modo dalle prestazioni che audienzz deve fornire al Cliente.

6.2 La libertà editoriale di audienzz comprende anche la progettazione del sito web di audienzz (ad esempio la suddivisione dei canali). Il riposizionamento di valore almeno equivalente del materiale pubblicitario del Cliente non dà diritto a una riduzione del prezzo né a un altro compenso da parte di audienzz.

7. Compenso, divieto di compensazione


7.1 Il Cliente dovrà corrispondere ad audienzz il compenso indicato nella conferma d’ordine o nel contratto, più l’IVA. Per la fatturazione dei costi variabili, è decisivo il sistema di tracciamento, che fornisce informazioni su variabili misurabili come click, lead, fatturato (valore dell’ordine). Il sistema di tracciamento di audienzz è l’unico fattore determinante. Una discrepanza di conteggio tra il sistema di tracciamento di audienzz e quello del Cliente fino al 10% non sarà presa in considerazione per la fatturazione. Se la discrepanza supera il 10%, audienzz cercherà di raggiungere un accordo con il Cliente.

7.2 Se audienzz deve basarsi sul conteggio del Cliente in ragione del modello di compenso concordato (ad es. quota di compartecipazione alle entrate), il Cliente dovrà fornire ad audienzz un conteggio dettagliato entro il 20 del mese successivo. audienzz avrà il diritto di far verificare il conteggio del Cliente da un revisore o da un informatico indipendente. Se dalla verifica emerge uno scostamento superiore al 5% a sfavore di audienzz, il Cliente dovrà sostenere l’intero costo della verifica. audienzz fatturerà mensilmente al Cliente sulla base del conteggio (eventualmente corretto).

7.3 Il Cliente non ha il diritto di effettuare compensazioni delle proprie contropretese nei confronti di audienzz.

7.4 Condizioni di cancellazione: - Campagne preventivate e riservate: nessuna spesa di cancellazione - cancellazione di una campagna confermata: 25% del netto della campagna. - Cancellazione 7 giorni prima dell’inizio della campagna: 50% del netto della campagna. - Cancellazione di una campagna in corso: 100% del netto della campagna.

7.5 Audienzz addebita l’importo effettivo dopo il completamento della campagna di Selfbooking in base al numero di clic effettuati. In caso di pagamento con carta di credito, CHF 500.- saranno di volta in volta addebitati direttamente sulla carta di credito indicata. Al termine della campagna, la carta di credito verrà addebitata solo per l’importo rimanente. Il Cliente riceverà una fattura per posta dopo ogni addebito.

8. Diritti di proprietà


8.1 Tutti i diritti di proprietà (diritti d’autore, diritti di marchio, diritti di design, ecc.) relativi a contenuti, loghi, layout, ecc. accessibili sui siti web di audienzz appartengono e rimangono di proprietà di audienzz o dei terzi che li hanno messi a disposizione di audienzz.

8.2 I diritti del Cliente sui propri contenuti, loghi, layout, ecc. restano riservati.

9. Protezione dei dati


9.1 Per quanto attiene al trattamento dei dati personali dei clienti finali, audienzz e il Cliente si attengono alle disposizioni svizzere vigenti in materia di protezione dei dati (legge e ordinanza federale sulla protezione dei dati, LPD e OLPD). Le informazioni sulla raccolta e sull’utilizzo dei dati da parte di audienzz sono disponibili nelle Condizioni d’uso delle CG e nella Dichiarazione in materia di protezione sul sito web della Neue Zürcher Zeitung punto III Dichiarazione in materia di protezione (http://www.nzz.ch/information/agb-1.18384711).

9.2 Il Cliente adotterà misure tecniche adeguate per la sicurezza dei dati.

10. Responsabilità di audienzz


10.1 La responsabilità di audienzz per i danni diretti è limitata al compenso che il Cliente deve pagare - in caso di contratti di durata superiore a un mese, al compenso che il Cliente deve pagare su base mensile. Si esclude espressamente la responsabilità di audienzz per danni indiretti, quali in particolare il mancato guadagno e i danni indiretti. Restano riservate le disposizioni di legge obbligatorie.

10.2 audienzz non risponde dell’uso improprio da parte di terzi (ad es. hacker, invio di virus informatici), dei malfunzionamenti e delle carenze di sicurezza delle reti di telecomunicazione e di Internet, né dei costi di eventuali prestazioni di assistenza da parte del cliente o di terzi incaricati dal cliente.

10.3 audienzz non risponde inoltre della correttezza, dell’attualità e della completezza dei contenuti (testi, immagini, lingua, suoni e altri dati) accessibili tramite i siti web audienzz e della perdita di dati del cliente.

11. Risoluzione per giusta causa


11.1 audienzz ha il diritto di risolvere il contratto per giusta causa, se il Cliente non rispetta il suo obbligo di pagamento nonostante due solleciti;

11.2 In caso di risoluzione per giusta causa, il Cliente dovrà rimborsare ad audienzz la differenza tra lo sconto concesso e quello calcolato, a risoluzione avvenuta, in relazione agli effettivi posizionamenti del materiale pubblicitario. Tutte le ulteriori pretese di audienzz derivanti dalla risoluzione sono espressamente riservate.

12. Ulteriori disposizioni


12.1 Entrambe le parti tratteranno come riservate le informazioni dell’altra parte che non sono né generalmente note né generalmente accessibili.

12.2 I diritti e gli obblighi derivanti dal contratto stipulato con Ringier possono essere ceduti a terzi solo con il consenso scritto di Ringier.

13. Foro competente e diritto applicabile


13.1 Il foro competente esclusivo è Zurigo (Zurigo 1). Si applica il diritto svizzero, ad esclusione della Legge federale sul diritto internazionale privato (LDIP).